L'ansia della crescita....


Federico ha da poco compiuto 9 mesi, e questo fa di lui un “ibrido”  tra neonato e bambino! Non parla, non cammina, non sa farsi capire se non con il pianto, e ha solo un dentino! Per questo mangia ancora il “piatto unico”, cioè quel minestrone proteico dove c’è dentro di tutto. Frullato o sminuzzato chiaramente…sempre perché ha solo un dente, oltre che per il fatto che ha una mamma che sta combattendo la sua battaglia contro l’ansia da soffocamento. In compenso fa in suoi 1000 versetti, o come direbbero i più colti LALLA, e striscia.  Ebbene si, il gattonamento abbiamo capito che non fa per lui. E così, appena vede un pavimento ci si butta e inizia a strisciare a  di Marines, o, come dice mio marito, a  di swifferE i miei pavimenti ringraziano questo suo modo alternativo di muoversi in autonomia. Personalmente, non morivo dall’impazienza di vederlo gattonare ( o strisciare) per casa in tutta libertà, anche perché in pochissimi giorni, oltre ad arrivare ovunque, ha anche imparato ad alzarsi in piedi da solo, correndo quindi il rischio di cadere. Io stavo benissimo anche quando lo mettevo sul suo tappetone puzzle e mi facevo pure la doccia, con la consapevolezza che da li non si muoveva.  Quello che invece non capisco è il perché di tutta quest’ansia che hanno in tante, circa la crescita dei loro figli. 
A noi hanno iniziato a chiedere dei denti a circa 4 mesi… e considerando che alla “veneranda” età di 9 mesi, ne ha solo uno e pure appena spuntato, potete capire che stress. Per mia madre i denti sono la causa di tutto. Se fa la cacca liquida… SARANNO I DENTI! Se non fa la cacca… SARANNO I DENTI. Se ci fa passare una notte in bianco…  SARANNO I DENTI. Se fa i capricci mentre mangia… SARANNO I DENTI! Se urla e si dimena mentre gli cambio il pannolino… SARANNO I DENTI! Lei non ce la può proprio fare ad accettare il fatto che suo nipote è un gran rompi pxxxe e che i denti non c’entrano niente. Tanto che ad un certo punto il dente è davvero spuntato, ma noi ci siamo accorti che qualcosa di duro campeggiava nella sua bocca, senza  avere alcun segnale “premonitore”.  E quando lo abbiamo scoperto, ho postato un mega post su FB dove lo comunicavo al mondo. Ma non perché sono una mamma egocentrica che posta tutto sui social (forse un pochino si ) , ma solo perché non ne potevo più di sentire quella domanda E I DENTI ANCORA NIENTE? E ancora peggio  non ne potevo più delle loro facce compassionevoli quando rispondevo di NO. MA PERCHE’?? Ora… io mi ritengo una persona abbastanza lucida ed equilibrata, ma perché insinuare il dubbio ad un genitore, che ci sia qualcosa che non va nel suo bimbo che magari ad 8 mesi  non ha ancora i denti? Perché rispondere “AH… E COME MAI? NE HAI PARLATO CON LA PEDIATRA?” magari con quel tono di voce di chi ha capito che c’è qualcosa che non va, ma non ha il coraggio di dirtelo?  Ci sono genitori che vanno in paranoia a causa di queste stupide e infondate affermazioni…  Ecco, io a  tutti questi geni specializzati in pediatria, perché vi garantisco che ce ne sono tanti,  vorrei dire solo una cosa…  I DENTI SPUNTANO QUANDO VOGLIONO... NON C'E' UN LIMITE DI TEMPO MASSIMO OLTRE IL QUALE C'E' DA ALLARMARSI.
Stessa identica cosa capita quando lo vedono in modalità swiffer. “MA COME MAI NON GATTONA?” magari chiesto da chi di bimbi ne avrà visti due in tutta la sua vita. “E SECONDO TE IO COME FACCIO A SAPERLO?” mi viene voglia di rispondere. Oppure te lo chiede proprio la tua amica, mamma del “prodigio” che ha la stessa età del tuo, ma che cammina. E per paura che non sia abbastanza chiaro ti dice “NO BEH MA STAI TRANQUILLA TANTO PRIMA O POI CAMMINERA’. IL MIO E’ GIA DA UN PO CHE LO FA… !” Si grazie del consiglio, io pensavo già di vederlo strisciare per tutta la vita.… e comunque è abbastanza chiaro che tuo figlio cammina… mi sta distruggendo casa!!!
E poi c’è la regina di tutte le domande... MA NON DICE NIENTE?? NEANCHE MAMMA O PAPA’?? E perché scusa cosa dovrebbe mai dire a 9 mesi? E anche questa  mi perseguita da mesi ormai… tanto che quando mio figlio per la prima volta ha pronunciato un insicura MM MMA , ho fatto il video e l'ho mandato a tutti i miei conoscenti con una bella didascalia: FEDERICO FINALMENTE COMUNICA CON IL MONDO. 
Ma insomma… ma perché c’è tutta st’ansia  di farli crescere. Non sono tanto belli piccoli e paciocconi?? Ogni bimbo ha i propri tempi, e di fenomeni credetemi che non ce ne sono. E se il bimbo della vostra amica cammina già  a 10 mesi… voi ditegli che “per fortuna” il vostro ancora sta ben ancorato al pavimento. Perché poi, quando inizierà  a camminare saranno cazzi amari (ops. Mi è scappato).

Commenti

Post più popolari