Cartamodello di un pantalone baby tipo tuta in taglia 12/18

Era un pò che ci pensavo...ed oggi finalemente metto in pratica i miei pensieri da modellista oltre che da mamma. Mio figlio, al nido, "consuma" circa 3 cambi al giorno! Per le t-shirt poco importa... ne ha una valanga di tutti i colori e costano meno . I pantaloni invece sono il grande mistero del nostro armadio... Più ne compro e più ne siamo sprovvisti. Non ho fatto in tempo a far scorta di pantaloncini corti che è finita l'estate, e ho iniziato la "collezione" di quelli lunghi in cotone leggero. Ma con l'arrivo del freddo , il cotone leggero può andare a farsi benedire, ed ecco che si riparte con quelli felpati. E così mi sono detta : PERCHE' NON PROVARE A CONFEZIONARLI?? Certo, non saranno i pantaloni super fashion che propongono ZARA, HM o KIABI per esemio... ma almeno Federico indosserà qualcosa che ha fatto la sua mamma ad un prezzo più che vantaggioso. E in questo post, voglio condividere con voi il cartamodello di un pantalone lungo e basico (tipo tuta) in taglia 12/18 mesi , senza la cucitura sul fianco! 
Una volta fatto il modello, si aggiungono le rimesse di cucitura come di seguito.



Il modello è molto semplice, perchè si tratta di un pantalone senza cucitura sul fianco. Si tagliano le due gambe (una opposta all'altra) e dopo aver confezionato separatamente la parte destra e la parte sinistra, cucendo l'interno gamba (davanti sul dietro), si passa alla confezione del cavallo. Il cavallo davanti destro con quello davanti sinistro e il cavallo dietro destro con quello dietro sinistro. Per quanto riguarda la parte alta, io ho previsto una rimessa di 3,2 cm  per poterla girare e mettere al suo interno un elastico alto  2,5 cm (per la misura consiglio di prenderla misurando la parte alta di un pantalone già esistente) . Anche l'orlo lo si può rigirare semplicemente e fissare con un'impuntura a 2,5 cm.  Per quanto riguarda il tessuto, coniglio di orientarsi su un tessuto elasticizzato come Jersy o Felpa.

Spero di esservi stata utile!!!!!

Commenti

Post più popolari