MAMME BLOGGER E ALTRE "FOLLIE"

Durante il periodo in cui sono stata a casa in maternità, mi sono imbattuta nel "fantastico" mondo delle "mamme blogger".  Ed è bellissimo guardare tutte lo loro storie su Instagram, le loro foto su facebook  e scoprire di essere semplicemente ...  una disadattata. Ovviamente non mi riferisco al mio inutile tentativo di essere una di loro, perchè  non mi ci metto neanche in questa categoria. Innanzi tutto non vengo omaggiata costantemente da "fitvia" che purtroppo non ha preso a cuore i miei kg di troppo e la mia cellulite, non ho codici sconto per voi lettrici, e la Chicco non sa neanche chi io sia, quindi non mi  manda navette, passeggini e quant'altro da "provare". Mi riferisco invece al mio NON essere una mamma figa.  Ho scoperto le mamme del web, nel disperato tetativo di cercare consigli più o meno utili sulla preparazione della borsa per l'ospedale per esempio, o sull'acquisto degli "indispensabili" per il periodo più complicato della nostra vita. L'allattamento.  E le ho scovate... una dopo l'altra, ho "conosciuto" queste mamme pazzesche, che sembrano appena uscite da una rivista di beauty. E io mi ero convinta che la maternità fosse proprio questo. Un connubio perfetto tra il dispensare coccole e amore ai nostri bimbi, alternati a momenti fantastici in cui concedersi dei momenti relx tutti per noi. Ed ho aspettato impaziente la nascita del mio Federico per mettere alla prova questi super poteri, di cui, a quanto pare, veniamo dotate al momento della nascita dei nostri figli. 
E ho capito che... sono stata ingannata clamorosamente. Ed oggi voglio dare voce a tutte  noi mamme "normali" che eleggiamo il signor elastico, come nostro migliore amico e  che facciamo a meno dei semi di lino per capelli, perchè i nostri sono già abbastanza lucidi o unti, come dir si voglia. 
Perchè dovete sapere che mentre il 95% delle mamme terrestri, taglia i capelli circa 20 giorni dopo la nascita del proprio  pargolo, sul web c'è chi addirittura si fa l'exstension. Si avete capito bene. Almeno 50 cm di capelli in più da lavare e pettinare. Ma poi... perchè sbattersi per farsi lo shampoo  e la piega tra una colica e l'altra, quando si può tranquillamente andare dal parrucchiere 12 volte a settimana.  Esistono saloni  in Italia, che a quanto pare, aprono le porte alle gite di famiglia, e che offrono le braccia dei propri dipendenti all'intrattenimento dei bambini e dei neonati. In poche parole. Mentre voi siete li ad allungarvi i capelli, 3 persone, che generalmente lavorano, si occupano dei vostri figli, e magari l'estetista vi fa pure unghie. 
Ditemi...ma solo io sono la sfigata che andava nel salone Cinese sotto casa tra una poppata e l'altra, nella speranza che Fede non si svegliasse? E che durante tutto il tempo cullava con il piede la navetta pregando in aramaico antico che non si mettesse ad urlare?? Ma solo io, circa 10 minuti dopo la piega, legavo i capelli per evitare che mio figlio si trasformasse in Tarzan e li usasse come liane?  
E poi, dopo il restauro dal parrucchiere,loro, le mamme del web,  volete che non vadano  in giro a fare qualche foto da postare su Instagram? E i letti, l'aspirapolvere, le lavatrici?? E la pappa?? 
No, fatemi capire bene... Ma solo mio figlio alle 12.00 in punto si trasforma in un affamatissimo urlatore seriale che non tace fin quando qualcosa di solido e gustoso non entra nella sua bocca? Solo la cesta della mia biancheria sporca vive di vita propria producendo indumenti sporchi? Solo i miei pavimenti sono sembre luridi? E solo i miei letti NON  si rifanno da soli??  E in tutto questo caos io non posso neanche fare una videochiamata a mia madre, perchè lei, la regina della casa, rimarrebbe traumatizzata dalla bomba che sembra appena esplosa in casa mia. "COSA HAI FATTO FINO AD ORA?" mi chiederebbe inorridita e con occhi sgranati.E magari io, fino in quel momento sono davvero rimasta in casa, altro che parrucchiere.  Le mamme del web invece, dopo la mattinata in giro, vanno, udite udite, in diretta nazionale... e come per magia, in casa loro, è tutto in ordine, e pulito. Quasi si sente il profumo di Lisoform che escedall'altoparlante del cellulare. E si riprendono mentre cantano, mentre coccolano i pargoli e giocano con loro. E magari, facendosi un primo piano ci dicono... " SCUSATE LE OCCHIAIE, MA STANOTTE E' STATA UNA NOTTATACCIA!".
No.. forse non hai ben capito, cara mamma gnocca... a me delle tue occhiaie "nere", pari alle mie dopo 32 ore di sonno, non me ne fraga un bel niente. Perchè io voglio sapere dove hai nascosto la filippina! Perchè a me sta bene "spiarti" mentre ti domandi perplessa quale taglio di capelli farti.... Ma visto che hai deciso di "mettere in piazza" la tua vita, perchè non ci togli il tarlo dell'inadeguatezza, svelandoci non solo il nome del tuo mascara e della fascia che utilizzi per trasportare tuo figlio, ma anche quello dei tuoi domestici???? Perchè non ci spieghi come fai a fare un trasloco con tanto di party a tema, a neanche 6 mesi dal parto, mentre io non riesco neanche a fare il cambio armadio e son capace di girare a luglio con il dolcevita, fingendo di aver freddo?
Insomma... mamme di tutta Italia uniamoci e gridiamo a gran voce, che siamo stanche di tutte queste super mamme che ci mostrano solo quel che vogliono, senza svelarci il dietro le quinte. Vogliamo vedere anche  gli scenari drammatici post pappa, e non solo i seggioloni da 400 euro personalizzati  e splendenti. Vogliamo vedere il momento dell'addormentamento e la preparazione della cena accompagnata dalle urla disperate dei marmocchi affamati. Il momento dell'areosol e dell'aspiramoccolo. Solo così, forse, potremmo sentirci anche noi delle super mamme!  O lo siamo gia?

Commenti

Post più popolari